Patrimoni misti

Con le cinque soluzioni di previdenza miste della Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza, i nostri investitori hanno a disposizione un’ampia offerta.

Veicolo di investimento dinamico

Gli innovativi soluzioni di previdenza LPP-Mix Dynamic Allocation 0-40 e 0-80 possono sfruttare meglio le opportunità offerte dai mercati finanziari. Sono concepite per investitori sia conservativi sia dinamici e pertanto rappresentano una valida alternativa ai nostri comparti previdenziali classici.

Dall’inizio del 2017, tuttavia anche i privati possono usufruire della strategia di investimento dinamica con il patrimonio LPP misto LPP-Mix Dynamic Allocation 0-40. Dal novembre 2018 con LPP-Mix Dynamic Allocation 0-80 è disponibile una soluzione che consente una quota azionaria nettamente superiore fino all’80 %.
Gli investitori privati possono utilizzare LPP-Mix Dynamic Allocation 0-40 nel quadro del conto di libero passaggio e le due soluzioni nel quadro del pilastro 3a nonché in futuro dei piani 1e.

I due veicoli di investimento LPP-Mix Dynamic Allocation 0-40 e 0-80 perseguono una strategia di investimento dinamica e quindi non prevede la ripartizione statica del patrimonio. Questa soluzione di previdenza investe soprattutto in azioni, obbligazioni e immobili svizzeri. Grazie all’orientamento dinamico, nel corso di un anno civile questa flessibilità consente di reagire alle rispettive tendenze del mercato: in caso di costanti tendenze al rialzo si sfruttano le opportunità dei mercati finanziari, mentre in caso di costanti tendenze al ribasso è possibile limitare le perdite.

All’inizio dell’anno entrambi i comparti di investimento partono con una quota azionaria moderata. Inoltre viene collocata in altri investimenti ugualmente ricchi di opportunità, come fondi immobiliari e società di investimento immobiliare, obbligazioni a tasso elevato e cosiddetti investimenti alternativi. Per compensare, il restante viene investito in fondazioni di investimento immobiliare, obbligazioni svizzere e liquidità con fluttuazioni dei corsi relativamente basse.

Per la selezione degli investimenti, tutte le soluzioni di previdenza miste della Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza sono soggette alle rispettive direttive dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2).

Veicoli di investimento classici

I classici veicoli di investimento LPP Mix, ovvero LPP Mix 15 Plus, LPP Mix 25 Plus e LPP Mix 40 Plus, adottano un approccio orientato al benchmark con una quota azionaria strategica del 15 %, 25 % o 40 %. Le soluzioni di previdenza investono in modo ampiamente differenziato nei mercati finanziari mondiali, ponendo in primo piano azioni, obbligazioni e immobili svizzeri.

Con una quota azionaria strategica tra il 15 % e il 40 % e un margine tattico che va dal 5 % al 50 %, questi veicoli di investimento sono adatti per investitori orientati alla sicurezza ma anche per quelli consapevoli del rischio. A seconda della situazione congiunturale e della valutazione del contesto degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio, entro i limiti del margine tattico degli investimenti vengono apportate modifiche controllate della strategia di investimento.

Grazie a un solido andamento del valore nel lungo termine e a un vantaggioso rapporto prezzo/prestazione, queste soluzioni di previdenza si aggiudicano regolarmente posizioni di spicco nel rinomato confronto con la concorrenza pubblicato da KGAST (Conferenza degli amministratori delle fondazioni di investimento).