Obbligazioni

Franchi svizzeri ed euro

L’investimento in obbligazioni rispecchia la competenza chiave dell’amministrazione patrimoniale della Baloise Asset Management SA che, fin dalla sua costituzione, gestisce con successo portafogli di titoli a tasso fisso con un volume attuale complessivo di circa 20 miliardi di franchi.

La migliore soluzione possibile
Per conseguire un valore aggiunto sotto forma di performance e qualità anche in periodi con tassi bassi e rendimenti limitati nell’ambito degli investimenti a tasso fisso, la Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali mira in modo coerente a migliorare costantemente le soluzioni di investimento per i suoi investitori tramite lo sviluppo continuo e l’innovazione.

In dettaglio

Gli investimenti in titoli a tasso fisso si basano sui principi

• della ripartizione dei rischi economici,
  • dell’accurata scelta dei debitori e
  • di uno scaglionamento temporale adeguato delle scadenze.

La Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali prende in considerazione esclusivamente società e istituzioni blue chip con sufficiente solvibilità e liquidità di mercato.

A metà maggio 2019 la Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza ha ottimizzato a vostro vantaggio i gruppi di obbligazioni: le “Obbligazioni Estero CHF” e le “Obbligazioni Svizzera” sono state infatti raggruppate e continuano a essere gestite come gruppo singolo dal nome “Swiss Franc Bonds Optimized”.

Questa soluzione investe in titoli a tasso fisso denominati in franchi svizzeri e in titoli del mercato monetario in Svizzera e all’estero. Al riguardo la quota dei debitori svizzeri ed esteri viene gestita attivamente per aumentare le opportunità di rendimento. La scelta delle obbligazioni si orienta al benchmark Swiss Bond Index Total.

La Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali prende in considerazione certificati di debito della Confederazione Svizzera, dei Cantoni e dei Comuni nonché obbligazioni delle corporazioni di diritto pubblico svizzero e di società blue chip con domicilio in Svizzera e all’estero.

Obbligazioni in euro
Questa soluzione investe in titoli a tasso fisso denominati in euro, in obbligazioni fondiarie e in titoli del mercato monetario. La scelta delle obbligazioni si orienta al benchmark Citigroup EGBI (European Government Bond Index) ex Italia. Prendiamo in considerazione tra l’altro stati, le relative unità amministrative nonché organizzazioni e società internazionali.

Factsheet mensili